Festival e Sagre

Festival e Sagre

Agerola è lieta di ospitare i ” buongustai” di tutto il mondo attraverso le sue numerose sagre che si concentrano dal mese di luglio a quello di ottobre. Una occasione imperdibile per assaporare tra le piazze e le strade i migliori formaggi, come il Provolone del Monaco, il Fiordilatte, il tipico Pane a “Biscotto”, Taralli e molto altro.. evento molto amato dai locali come occasione di festa ed aggregazione e dalla popolazione mondiale che apprezza la buona cucina made in Italy.

Le sagre come momento di condivisione ed aggregazione sono anche un momento di vera e propria festa, la cittadina tutta è lieta di organizzare concerti, arti di strada, esposizioni artigianali locali… ed in maniera eccezionale la dimostrazioni degli antichi mestieri, saggezza intramontabile custodita nelle mani degli anziani! Vi aspettiamo numerosi!

 

 

AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL

 

Nel terzo weekend di luglio, il borgo di Bomerano ospita l’Agerola World Music Festival.

Musica e percorsi eno-gastronomici, paesaggi mozzafiato, momenti di approfondimento culturale. La festa del pane e le antiche forme di artigianato accompagneranno per tre giorni i cultori del buon vivere, lungo le stradine del borgo.

Al Festival è abbinato il percorso denominato “Il Borgo del Pane”: un dedalo di vicoli e stradine che faranno da cornice a visite guidate alle imprese locali, famose per la produzione dei prelibati latticini, del pane e dei famosi “taralli”, a degustazioni, iniziative etnoculturali ed enogastronomiche in collaborazione con i migliori ristoranti della zona. Il percorso si concluderà in piazza Paolo Capasso, area appositamente allestita per concerti di musica world e popolare che negli anni ha ospitato artisti del calibro di James Senese, Antonio Onorato, Enzo Avitabile e I Bottari e tanti altri.